Retrofitting.it
La soluzione, non un rimedio

SAMUMETAL 2012 (1) Un grande successo : Grazie a tutti !

La Fiera è finita ieri, quanto lavoro ! Possiamo solo dire una cosa :
Grazie a tutti !

Retrofitting.it ha proposto la sua visione del Retrofitting riscuotendo molto consenso:
ne parleremo nei prossimi blog, in maniera più calma e più strutturata;
intanto un grande grazie a tutti , anzi tanti grandi grazie !


Al personale della Fiera di Pordenone che ci ha supportato in maniera egregia, in primis !   Le persone con cui abbiamo interagito lavorano veramente bene e con impegno, e ci permettiamo di far loro un po’ di pubblicità: onore al merito !
Poi un grazie ad ANMIL, che ha un cuore grande e ci ha permesso di fare un pezzo di strada assieme ! La struttura di Pordenone ed i volontari che ci hanno affiancato in Fiera sono stati semplicemente magnifici.
Grazie a CNA FVG, che ci ha dato una grande forza e che contiamo di ripagare con altrettanto impegno !

Grazie ai media di Pordenone: i giornali, le TV e tutti quelli che hanno dato uno spiraglio di visibilità non al sito ma alla filosofia, capendo i possibili vantaggi anche per il tessuto economico locale dei nostri appelli.
E grazie a tutti i nuovi amici che abbiamo incontrato e che non diranno più : “Retrofitting ? cos’è ?”
Il nostro scopo non è ottenere l’approvazione generale, che sta alla coscienza del singolo: è ottenere un momento di ascolto, che possa provocare in ciacuno una riflessione senza preconcetti sul Retrofitting;

questi quattro giorni ce lo hanno permesso : Grazie a tutti !
Max

siamo presenti sulle news di SAMUMETAL 2012

19/01/2012 – Retrofitting Certificato delle macchine utensili obsolete: quando la soluzione è già in azienda.

mercoledì 01 Febbraio 2012, dalle h. 14.00 alle 16.00, presso la Sala Conferenze “G. Zuliani” si terrà il convegno :
Retrofitting Certificato delle macchine utensili obsolete: quando la soluzione è già in azienda.

Per far conoscere al grande pubblico i molti aspetti ed i vantaggi del retrofitting certificato alcune aziende del settore stanno cercando di fare sinergia; hanno da poco creato un nuovo portale, www.retrofitting.it , che vuole essere un portale informativo e di aggregazione al riguardo.

Ormai da anni questa piccola nicchia altamente specializzata si sta sviluppando anche nel settore delle macchine utensili, affiancandosi alle soluzioni del nuovo e dell’usato con soluzioni di flessibilità che sono molto richieste in questo momento di sofferenza economica delle aziende.

Retrofitting significa applicare ad un macchinario obsoleto apparecchiature moderne, che non esistevano al momento della sua creazione, che si integrino nella macchina migliorandone in maniera significativa gli standard di produzione e/o di sicurezza.

Retrofitting Certificato significa portare la qualità del retrofitting ad un livello tale da poter essere certificato usando i parametri standard della legislazione più aggiornata e garantendo quindi le coperture verso le assicurazioni e gli enti nazionali di controllo, come INAIL e ASL.

Questi interventi di retrofitting richiedono aziende altamente specializzate, certificate ed in grado di certificare il loro lavoro.

L’intervento si sviluppa in tempi brevissimi: prima due momenti di check up iniziali, uno per via telematica con uno scambio di documentazioni per capire cosa è necessario, ed uno sul campo per verificare dal vivo le caratteristiche della macchina e le necessità legate all’intervento in azienda. Una volta programmato cosa fare, l’intervento dura normalmente da uno a cinque giorni, concordati rispetto alle dimensioni dell’intervento richiesto.

A questo punto la macchina è pronta a rivivere un intero ciclo di lavoro.

Già ammortizzata, senza fermi macchina, con interventi minimi di riqualificazione del personale, abbattendo i rischi legati alla sicurezza sul lavoro e migliorando i tempi di produzione grazie ai possibili interventi integrati, sembra veramente una soluzione da considerare.

Per dare a tutte le aziende del settore Metalmeccanico una conoscenza a tutto tondo di questa opportunità, il convegno sarà diviso in due parti : una prima parte di introduzione agli aspetti tecnici ed economici del retrofitting, con testimonianze e interventi tra cui quello dei rappresentanti di CNA FVG e una seconda parte focalizzata sulla sicurezza che vedrà approfonditi gli aspetti normativi e vedrà tra gli altri la partecipazione dell’ANMIL.

Nota: gli studenti delle scuole superiori sono invitati a partecipare.

bando INAIL : link

ecco il bando INAIL, per pronto riferimento di tutti :

http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_SICUREZZA&nextPage=Finanziamenti_alle_imprese/index.jsp

Bando INAIL 2012 ** TOP IMPORTANT **

Entro il 15 dicembre 2011, Inail pubblicherà il bando per la realizzazione di progetti a supporto delle aziende intenzionate ad investire in sicurezza. Al fine di regolamentare e migliorare la procedura di presentazione delle domande, a marzo 2012 verrà indetto il “click-day”, a cui potranno accedere solo coloro che avranno presentato regolare domanda di partecipazione al bando.

Il “click-day” serve a:
- verificare l’ammissibilità del progetto;
- assegnare un ticket elettronico alfanumerico al progetto da inviare all’azienda partecipante.

Si ricorda che il bando 2011 è precluso alle imprese attive nel campo della formazione.

 

 

BANDO INAIL

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
INCENTIVI PER LE AZIENDE CHE INVESTONO IN SICUREZZA

SOGGETTI BENEFICIARI
Tutte le aziende iscritte alla Camera di Commercio, comprese le Ditte Individuali

 
  INTERVENTI AMMESSI:  
     
  TIPOLOGIA DI SPESA  
  Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;
Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature;
Modifiche del layout produttivo.
 
     
  PROGETTI D’INVESTIMENTO  
  Interventi relativi alla riduzione / eliminazione di fattori di rischio.  
     
  PROGETTI DI FORMAZIONE  
  Corsi “a catalogo” e corsi aziendali erogati esclusivamente da enti accreditati (rimangono comunque esclusi i seguenti corsi: RSPP/ASPP, RLS, 1° soccorso, antincendio);
Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-parti sociali;
Adozione ed eventuale certificazione di un SGSL.
 
     
  PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITA’ SOCIALE  
  Adozione di un modello organizzativo e/o gestionale ex D.Lgs 231/01;
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia di spesa tra quelle sopra indicate.
 
     
  FORMA DELL’AGEVOLAZIONE  
  Il contributo verrà concesso a fondo perduto, nella misura del 50% dell’investimento.  
     
  TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI  
  Gli interventi potranno essere realizzati nell’arco dell’anno successivo alla domanda. Le spese devono essere sostenute a partire dalla concessione del contributo ed entro i 12 mesi successivi.  
     
  PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  
  Le domande possono essere presentate in ordine cronologico.  
 

SAMUMETAL 01/02/12 Convegno sul Retrofitting Certificato

Ce l’abbiamo fatta !

Retrofitting.it organizza il primo convegno sul Retrofitting Certificato per macchine utensili:

si terrà durante l’evento fieristico SAMUMETAL (vedi altro blog) , presso la Fiera di Pordenone, mercoledì 01 Febbraio 2012, dalle h. 14.00 alle 16.00, presso la Sala Conferenze “G. Zuliani” e sarà focalizzato su due aspetti, ad ognuno dei quali dedicheremo una parte specifica del convegno:

1) la convenienza “economica” del Retrofitting a tutto tondo, e non solo in  termini di risparmio immediato di somme importanti, benchè questo sia un aspetto fondamentale in questo momento di crisi

2) la convenienza in termini di “Sicurezza sul Lavoro”, dove cercheremo di parlare dei vantaggi globali in azienda di operare in un ambiente sicuro e cercheremo di vedere le possibilità offerte a livello di incentivi, sostegni e sinergie da parte degli organismi di controllo e tutela.

Come sempre da quando siamo partiti,  diamo qui la possibilità di ospitare partner o di rappresentare idee di chi decida di unirsi a noi in questo lavoro di diffusione della cultura del Retrofitting da ogni punto di vista.

Nelle prossime settimane definiremo la struttura della scaletta cercando di includere gli  eventuali suggerimenti

Vi aspettiamo, al convegno e sul blog !

Max

Retrofitting.it partecipa a SAMUMETAL (Fiera di Pordenone 01- 04 feb 2012)

La Fiera di Pordenone organizza SAMUMETAL, il 16° Salone delle Tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli ( www.samumetal.it ).

L’evento si svolge presso la Fiera di Pordenone dal 01 al 04 Febbraio 2012;

è una delle fiere più importanti del settore e quest’anno Retrofitting. it ci sarà, per tutta la durata della Fiera.

Triveneta Impianti ci mette a disposizione parte del suo stand per l’intera durata della Fiera, e porteremo  due esempi “dal vivo” di retrofitting:

1) un modellino in scala di pressopiegatrice, usato per spiegare il funzionamento dei controlli laser nelle sicurezze delle macchine utensili,

2) ed una macchina utensile vera, che l’azienda sta retrofittando in questi giorni e di cui progettiamo di poter proiettare il filmato delle varie fasi del retrofitting

ancora una volta dobbiamo ringraziare la disponibilità di Triveneta Impianti srl, che presidia da anni la Fiera e contando su decine di clienti storici in regione e una tradizione  consolidata di successi negli interventi di retrofitting in tutta l’area.

Stiamo inoltre trattando con gli amici della Fiera di Pordenone per organizzare un convegno specifico di cui vi aggiorneremo quanto prima

Tutti a SAMUMETAL !

 

Sovvenzioni ed incentivi : facciamo il punto

Iniziamo oggi quello che vorrebbe essere un percorso interattivo,

di dialogo e collaborazione con gli utenti del blog .

Retrofitting è soprattutto sicurezza per i lavoratori e per l’azienda, non ci stancheremo di ripeterlo.
L’Europa mette la sicurezza al primo posto; anche l’Italia e le singole Regioni, almeno nelle intenzioni, fanno lo stesso.

Varie sono le forme di compartecipazione delle istituzioni ai costi sostenuti dalle aziende in questo campo, sia come incentivi, sia come sgravi fiscali, sia come sovvenzioni, sia come prestiti agevolati o a fondo perduto.

Fateci sapere quali sono le facilitazioni di cui siete a conoscenza:
le metteremo in condivisione e cercheremo di farne un data base organico ed utile .
Vi aspettiamo
Max

Le responsabilità e le soluzioni generiche….

Responsabilità dell’utilizzatore
Spetta agli utilizzatori accertarsi che le nuove macchine acquistate abbiano la marcatura CE e siano accompagnate da una Dichiarazione di Conformità alla Direttiva. Le macchine devono essere utilizzate secondo le istruzioni del fabbricante.
Le macchine esistenti in servizio prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine sono tenute a garantire la conformità alle regolamentazioni della Direttiva sull’Uso delle Attrezzature di Lavoro (Direttiva Sociale).

ecco un esempio tipico della nostra legislazione:

mettere tutta la responsabilità su chi produce è immediato (e non è difficile…); dargli gli strumenti o le indicazioni su come risolvere il problema che gli si è creato è un po’ più “vago” e meno immediato a capirsi.

Forse perchè questo risposterebbe la responsabilità sulle spalle del legislatore e non più del suddito ?

Partendo dalla presunzione di innocenza di tutti, Retrofitting.it si propone come un momento per fare chiarezza, e per dare qualche risposta alle domande.

Se saremo in molti a chiedere chiarezza, probabilmente avremo ancora più ascolto

Max

 

La crisi, i tagli e il Retrofitting: informare è già investire

Ieri S&P ha declassato gli USA e i crolli di borsa della scorsa settimana obbligheranno il governo ad ulteriori tagli, più o meno “lineari”, cioé senza discriminazione rispetto al diverso impatto di ogni singola riduzione sull’economia globale:

bisogna ridurre i costi senza frenare lo sviluppo delle imprese…

Ancora una volta la filosofia del Retrofitting potrebbe dare una mano e forse non tanto piccola.

Non volendo (o non potendo) spendere nulla per le aziende che affrontano problemi di ristrutturazione o di mancanze nella sicurezza, anche la semplice promozione del Retrofitting è una soluzione .

Spesso le imprese non sanno nemmeno di questa possibilità concreta, non sanno a chi  rivolgersi e faticano a trovare indicazioni, praticamente inesistenti nei luoghi istituzionali.

 

eccoci !

Benvenuto nel Blog di Retrofitting.it !   :-)
Siamo appena nati, ma contiamo di crescere moooolto in fretta.

Se vuoi ci puoi aiutare inviandoci immmagini o altro materiale che si possa inserire sul sito.
Se sei arrivato qui probabilmente cerchi una soluzione o ti interessano gli argomenti;
se ti servono indicazioni pratiche mandaci una mail, cercheremo di risponderti prima possibile;
se invece vuoi partecipare, vai sull’argomento che ti interessa  e lasciaci il tuo commento.

Infine, se quello che ti interessa ancora non c’è,  segnalacelo  e cercheremo di inserirlo quanto prima.

Ci aiuterà a crescere.

Ciao

Max