19/01/2012 – Retrofitting Certificato delle macchine utensili obsolete: quando la soluzione è già in azienda.

mercoledì 01 Febbraio 2012, dalle h. 14.00 alle 16.00, presso la Sala Conferenze “G. Zuliani” si terrà il convegno :
Retrofitting Certificato delle macchine utensili obsolete: quando la soluzione è già in azienda.

Per far conoscere al grande pubblico i molti aspetti ed i vantaggi del retrofitting certificato alcune aziende del settore stanno cercando di fare sinergia; hanno da poco creato un nuovo portale, www.retrofitting.it , che vuole essere un portale informativo e di aggregazione al riguardo.

Ormai da anni questa piccola nicchia altamente specializzata si sta sviluppando anche nel settore delle macchine utensili, affiancandosi alle soluzioni del nuovo e dell’usato con soluzioni di flessibilità che sono molto richieste in questo momento di sofferenza economica delle aziende.

Retrofitting significa applicare ad un macchinario obsoleto apparecchiature moderne, che non esistevano al momento della sua creazione, che si integrino nella macchina migliorandone in maniera significativa gli standard di produzione e/o di sicurezza.

Retrofitting Certificato significa portare la qualità del retrofitting ad un livello tale da poter essere certificato usando i parametri standard della legislazione più aggiornata e garantendo quindi le coperture verso le assicurazioni e gli enti nazionali di controllo, come INAIL e ASL.

Questi interventi di retrofitting richiedono aziende altamente specializzate, certificate ed in grado di certificare il loro lavoro.

L’intervento si sviluppa in tempi brevissimi: prima due momenti di check up iniziali, uno per via telematica con uno scambio di documentazioni per capire cosa è necessario, ed uno sul campo per verificare dal vivo le caratteristiche della macchina e le necessità legate all’intervento in azienda. Una volta programmato cosa fare, l’intervento dura normalmente da uno a cinque giorni, concordati rispetto alle dimensioni dell’intervento richiesto.

A questo punto la macchina è pronta a rivivere un intero ciclo di lavoro.

Già ammortizzata, senza fermi macchina, con interventi minimi di riqualificazione del personale, abbattendo i rischi legati alla sicurezza sul lavoro e migliorando i tempi di produzione grazie ai possibili interventi integrati, sembra veramente una soluzione da considerare.

Per dare a tutte le aziende del settore Metalmeccanico una conoscenza a tutto tondo di questa opportunità, il convegno sarà diviso in due parti : una prima parte di introduzione agli aspetti tecnici ed economici del retrofitting, con testimonianze e interventi tra cui quello dei rappresentanti di CNA FVG e una seconda parte focalizzata sulla sicurezza che vedrà approfonditi gli aspetti normativi e vedrà tra gli altri la partecipazione dell’ANMIL.

Nota: gli studenti delle scuole superiori sono invitati a partecipare.